LA LEGATURA SEMPLICE DI UN AMO

La legatura semplice è il sistema più semplice e diffuso per legare un amo... è quasi banale parlarne perché tutti i pescatori lo conoscono, perciò questa breve spiegazione è rivolta ai futuri pescatori. La prima volta che la effettuate utilizzate per provare e per far pratica, un amo abbastanza grosso con un filo dello 0,18. Il filo non và necessariamente tagliato dalla bobina, infatti è molto più semplice effettuare il nodo dalla bobina; prendete il filo e create una piccola asola facendo sbordare la fine per circa 4-5 cm. e lo avvicinate all'amo che va tenuto con le dita della mano sinistra (per i destri).
La parte finale cominciate ad avvolgerla intorno al gambo dell'amo e all'altro filo tenendo strette le spire che dovranno esse non meno di cinque e non più di otto per evitare mal funzionamenti del nodo.
Infine il filo che resta lo infilate nell'asola che rimane verso la curvatura dell'amo e iniziate a tirare in modo da stringere il nodo che si crea.
La parte che rimane in più va tagliata il più possibile vicino all'amo altrimenti potrebbero sorgere dei problemi innescando le esche (in particolar modo le camole) che troverebbero un ostacolo quando vengono innescate superando la paletta dell'amo.
Questo sistema è molto usato per la sua praticità in quanto è molto veloce da realizzare anche luogo di pesca ed inoltre non necessita di tagliare il filo dalla bobina per realizzarlo.