PESCA ALLA CARPA COL GALLEGGIANTE ALL'INGLESE

Un metodo molto diffuso per la pesca alla carpa in acque con fondali molto rocciosi o bassi, è la pesca col galleggiante all' "inglese". I galleggianti all'inglese usati maggiormente sono tra i 4-6 grammi con affondamento di 2-3 grammi. Questo particolare tipo di galleggiante è molto sensibile alle mangiate, ripetute ma non decise, delle carpe; va bloccato sul filo (consigliabile lo 0,20) con due chicchi di riso appositi o con un moschettone, infatti è mobile grazie ad un'occhiello di ferro in cui passa il filo.
L'amo va legato ad una distanza dal galleggiante di almeno 1,10 metri (comunque dipende dalla profondità della zona di pesca), infatti è difficile prendere delle carpe ad una profondità inferiore anche in giornate particolarmente calde. In questo tratto di filo vanno applicati piombini tondi di un peso totale che bilanci ottimamente il galleggiante e che tenga sempre conto del peso dell'esca che potrebbe rompere questo equilibrio.
E' possibile utilizzare qualsiasi tipo di esca  accompagnata da una buona pasturazione con bigattino o pastura, mentre la canna da pesca più utilizzata è quella da punta di lunghezza anche superiore ai 5 metri o da lancio anche non molto lunga.