PESCA A FONDO NEL LAGO CON BIGATTINO E PASTURA

La pesca a fondo nei laghi sportivi e naturali è considerata la miglior tecnica di pesca per le carpe.
La prima cosa da fare è la scelta del piombo (consigliabile a goccia), infatti se ci si trova in un lago abbastanza profondo o in situazioni ventose che creano correnti nel lago, bisognerà scegliere un piombo piuttosto pesante di almeno 20-25 grammi mentre in condizioni di sole con assenza di vento o in laghi non molto profondi si consigliano piombi fino a 15-20 grammi. I fili più comunemente utilizzati sono lo 0,20 o lo 0,22, non è necessario bloccare il piombo con un moschettone o con una girella, anzi è consigliabile bloccarlo con un piombino piuttosto piccolo. Bisogna inoltre utilizzare una canna da pesca da lancio abbastanza lunga superiore ai 3,20 metri, con un'azione alta tra i 30-45 grammi e un mulinello con una bobina molto capiente per effettuare lanci molto lunghi.
Una delle esche più diffuse è la pastura; va innescata con un amo di medio/grosse dimensioni o con un ancorotto per evitare di farla staccare al momento del lancio. In presenza di vento o correnti nella zona di pesca per rendere più consistente la pastura e quindi evitare di perderla spesso, è possibile impastare insieme alla pastura anche piccoli sassi o ghiaia. Prima di iniziare la pesca per attrarre i pesci è molto efficace la pasturazione nella zona dove si effettueranno i lanci.
Nella pesca a fondo è molto efficace anche l'uso del bigattino. Va innescato su di un amo abbastanza piccolo e va aggiunta sul filo, a circa 15-20 cm dall'amo, una gabbietta con un po' di pastura per attrarre le carpe. Anche per questo tipo di pesca è fondamentale una buona pasturazione sia con bigattini che con pastura. Possono essere innescate anche le boiliss con un amo abbastanza grosso in abbinamento ad una pasturazione con pastura e bigattini.
Nella pesca a fondo, non essendoci il galleggiante, bisogna sapere quando la carpa inizia a mangiare; quindi possono essere usati dei sonar che avvertono acusticamente ogni minimo movimento del filo, o semplicemente basta mettere in tiro il filo controllando così il movimento del cimino della canna.