TECNICHE DI PESCA CON LA CAMOLA DA MIELE

Esistono due tipi di camole del miele: quella più comune: piccola, gialla con sfumature grigie e tenuta viva in scatoline di plastica contenenti appositi dischetti o strisce di cartone ed emette dei filamenti con cui si costruisce un bozzolo. Questo tipo di camola, deve essere innescata da sola su di un amo sottile a gambo corto del n°8 o 6. E' molto indicata per la pesca alle trote selvatica.
L’altro tipo di camola del miele è più grande, di colore giallo tendente al bianco e non emette nessun filamento. Questo tipo di camola è leggermente più difficile da trovare ed è conservata fra trucioli di legno.

La camola del miele, è un'esca molto indicata e valida soprattutto per gli inneschi rotanti destinati alle trote d’immissione nei laghi artificiali sportivi, può essere usata da sola o in coppia, con una bombarda ed un terminale legato con una girella tripla in modo che una delle due giri perfettamente, oppure assieme ad altre esche naturali come il verme o artificiali come il twister. E’ ottima in ogni stagione; anche in estate quando l’acqua è bassa e le trote rifiutano qualsiasi esca, utilizzando una montatura leggerissima con un finale del 0,16 ed un piccolo amo del n°10 o12, si possono catturare molte trote che altrimenti difficilmente avrebbero abboccato.
La camola è utilizzabile anche con una canna da punta; effettuando delle passate sotto riva leggere e naturali il più possibile. Quando sentite l’abboccata date uno strappo deciso ma non troppo per evitare rotture del filo.
La camola del miele in generale va innescata su ami a filo sottile dal n°6 al n°8 a seconda che se ne usi una sola o in coppia. Generalmente è un’esca preferita più dalla trota iridea che dalla trota fario.