TROTA SALMONATA

  La trota salmonata, una specie di origine nord americana, è affine alla trota fario, da cui si distingue per la presenza per la presenza di una fascia longitudinale rosa-purpurea sui fianchi e di piccole macchie nere sulla pinna caudale. Nelle nostre acque non supera di regola 50-60 cm, mentre nei paesi d'origine può raggiungere anche 1 metro di lunghezza.
La trota salmonata, anni or sono veniva regolarmente immessa nelle acque montane e collinari di categoria D, dove non è tuttavia in grado di riprodursi, ed è quindi in costante diminuzione.
Oggi viene ancora allevata negli impianti di troticoltura esclusivamente a scopo alimentare e per il ripopolamento dei laghetti di pesca sportiva, e di alcuni tratti di zone C, adibiti a campi di gara.

TECNICHE DI PESCA: Bolognese, roubaisienne, spinning, mosca, tremarella striscio, bombarda, nei laghetti di pesca sportiva a volte sussistono limitazioni di pesca di diversa natura.

ESCHE: Camole, tebo, caimani, vermi, bigattini, vivo, uova di salmone, Rotanti, ondulanti argentati, o rossi con fiocco , rapala o pesci finti.Mosca sommersa, o galleggiante, cucchiaini, rotanti, ondulanti, minnows, esche siliconiche, pastelle varie colorate ed aromatizzate.