XXVII TROFEO DELL'AMICIZIA CRAL IPZS - GARA 5
1° CLASSIFICATI

11/03/2007  E’ l’ultima gara del torneo 2007, la nostra gara, con il clima più caldo come preferiamo noi!
La mattina però, il cielo è abbastanza nuvoloso e potrebbe piovere!
Arriviamo al lago e vediamo che in classifica generale siamo quinti: i primi in classifica hanno 5 penalità, i secondi 6, i terzi 7, poi un’altra coppia e noi con 8, i sesti hanno 9 penalità ecc. ecc.
Iniziamo la gara nel settore numero due al picchetto 18, in una zona del lago non buonissima, montiamo tutti e due i vetrini da 5 grammi… quasi tutti gli altri pescatori con il galleggiante.
Io inizio fortissimo, nei primi 4 lanci prendo 3 trote! Mentre Simone stenta un po’… Alla fine del picchetto in totale abbiamo 7 trote (Simone una sola...) siamo primi in classifica con 2 trote di vantaggio.
Inizia il secondo picchetto, come al solito un picchetto morto; anzi questa volta è più morto del solito! Per oltre metà del tempo nessuno prende niente... A dieci minuti dalla fine però nel silenzio generale prendiamo una trota a testa io e Simone, quasi contemporaneamente! E ci avvantaggiamo ancora di più in classifica provvisoria (+3 sul secondo).
Nella seconda metà di gara però dobbiamo difenderci; infatti le coppie che sono subito dietro a noi in classifica sono nei picchetti migliori del lago… Ci difendiamo abbastanza bene infatti io catturo in tutto 3 trote e Simone 1, chiaramente gli altri ne prendono più di noi, infatti siamo primi a pari merito nella classifica provvisoria, con altre coppie a una sola trota di svantaggio.
Inizia quindi l’ultimo e decisivo picchetto, sia per la vittoria della gara sia per la vittoria del torneo! Infatti i primi e i secondi della classifica generale sono in basso (settimi o ottavi più o meno) ed il quarto addirittura è ultimo, quindi non possono più difendere il loro primato o la loro posizione…
Ci giochiamo il torneo noi e altre due coppie (una con 7 penalità, una con 9 penalità e noi con 8 penalità)… praticamente chi tra noi tre vince la gara vince anche il torneo e fino a adesso abbiamo catturato più o meno lo stesso numero di trote! In questo picchetto ne catturiamo due per uno (l’ultima la prende Simone a meno di 2 minuti dalla fine!) mentre gli altri ne prendono meno di noi!Vinciamo cosi la gara con 17 trote con 4,6 Kg (record stagionale del torneo) i secondi 15, poi tre coppie a 14 trote! Gli altri due settori sono stati vinti con 10 e 14 trote.
Vinciamo anche il torneo visto che i primi in classifica arrivano sesti (tot. 11 penalità), i secondi arrivano ottavi (tot 14 penalità), i terzi arrivano quinti (tot. 12 penalità), i quarti arrivano ultimi (scartano questa gara e vanno a un tot di 15 penalità), i sesti arrivano secondi (tot 11 penalità) e noi che eravamo quinti vincendo oggi abbiamo SOLO 9 PENALITA’!
Vittoria della gara, record di trote del torneo, vittoria del torneo….. La gara perfetta!!! Alcuni alla fine hanno fatto ricorso per alcune cose poco esatte che hanno fatto i giudici (problemi di peso delle trote)… ma non fa niente perchè abbiamo vinto con margine (+2 sul secondo) e quindi anche se venissero accolti i ricorsi vinciamo lo stesso!... anzi è meglio! Il risultato ufficiale e la premiazione ci saranno l’uno Aprile.