Principali esche per la pesca alla TROTA

CAMOLA DEL MIELE: Usata per la pesca della trota sia a fondo sia con il galleggiante. Con un innesco particolare (due camole rotanti) viene usata anche per la pesca a recupero con la bombarda o con il galleggiante a penna.

 

LOMBRICO: Il lombrico viene usato per la pesca alla trota a fondo; è molto diffuso anche nella pesca al pescegatto o siluro. Solamente in  alcuni fiumi con un ambiente particolarmente abitato da questi vermi, la pesca con il lombrico è la più efficace.

 

TWISTER: La pesca a recupero con il twister è una delle tecniche più usate per la pesca alla trota. Il twister può essere di vari colori o dimensioni a seconda della grandezza delle trote da catturare. Se viene usato con un galleggiante (a penna) può essere innescato insieme ad una camola, mentre per la pesca con la bombarda è consigliabile innescarlo senza altre esche in abbinamento.

CUCCHIAINO: Usato esclusivamente per  la pesca a spinning. Le sue dimensioni e le sue misure devono essere scelte in base alla situazione di pesca, alla zona e alla grandezza dei pesci da catturare.

KAIMANO: Usato per la pesca alla trota per lo più nella pesca a recupero, è particolarmente indicato un innesco rotante in abbinamento con altre esche come ad esempio la camola o il lombrico.

CAMOLA DI FARINA: Usata per la pesca alla trota sia al colpo o a recupero; può essere innescata in abbinamento con altre esche o con inneschi rotanti 
PASTA TROTA: Usata per la pesca alla trota al colpo principalmente in laghi artificiali e sportivi. 
UOVA DI SALMONE: Le uova di Salmone sono di diversi colori, ma si consiglia di utilizzare quelle con dei colori naturali (arancione o chiare). Si usano per la pesca della trota al tocco nelle buche e a passata col galleggiante. Vanno cambiate spesso perché essendo un’esca delicata si rompe facilmente perdendo il liquido al suo interno che attira le trote.